fotovoltaico-2

Oggi il vero incentivo per il residenziale è il risparmio sulla bolletta.

Un impianto fotovoltaico è un impianto elettrico costituito essenzialmente dall’assemblaggio di più moduli fotovoltaici che sfruttano l’energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico, della necessaria componente elettrica  ed elettronica inverter.
(tratto da Wikipedia)

Il fotovoltaico permette vantaggi: economico, ambientale e di immagine.

Costituisce oggi una delle forme di produzione di energia da fonti rinnovabili a più larga diffusione a livello mondiale e maggiormente incentivata dalle politiche energetiche di molti paesi. Il fotovoltaico è in effetti oggi una forma di investimento redditizia e sostenibile, a condizione che l’impianto sia realizzato con i giusti requisiti.  Il fotovoltaico permette di produrre energia elettrica senza alcuna emissione di gas serra, a differenza delle fonti energetiche fossili, altamente inquinanti.

Nella situazione italiana, i contributi e le tariffe incentivanti stanno decrescendo fino ad annullarsi per dare modo a questo mercato di muoversi autonomamente e di svilupparsi senza più bisogno dei sussidi statali, anche alla costante diminuzione dei prezzi di installazione e fornitura.

Oltre agli incentivi in Conto Energia (terminato nel 2013) e Conto Termico , il proprietario dell’impianto può beneficiare di altri vantaggi economici quali le Detrazioni Fiscali  del 50% sull’IRPEF (solo per uso residenziale), Scambio sul posto (cumulabile con le detrazioni fiocali), il Ritiro Dedicato e i SEU (vendita diretta ad un utente finale che si trova nello stesso luogo).

In definitiva il fotovoltaico può ancora convenire,  anche senza incentivi, sia per privati che per inmprese e investitori.


La MGM Clima srl,  ha installato migliaia di mq di fotovoltaico nel nord ovest dell’Italia e con la sua competeza, è disponibile per preventivazioni e valutazioni di casi specifici.