RIQUALIFICAZIONE-1

Un sistema edificio-impianto efficiente dal punto di vista energetico è quello che garantisce il miglior comfort termico con il più basso consumo di energia.

Le tecnologie del risparmio energetico, da sole, non bastano a garantire l’efficienza energetica dell’edificio; un fabbricato mal isolato fa aumentare le spese di riscaldamento (e raffreddamento) pertanto è molto importante eliminare le dispersioni di calore con un accurato isolamento dell’edificio.

Isolare adeguatamente un edificio può far risparmiare il 15-25% delle spese di riscaldamento, spesso con costi relativamente ridotti. Normalmente, il recupero dei costi investiti per migliorare l’isolamento non supera i 3-8 anni.

Gli interventi di isolamento si effettuano sulle pareti verticali dell’edificio (esterno e/o interne e/o intervento sull’intercapedine), sulle coperture (soffitto dell’ultimo piano e/o il tetto), sui pavimenti, sugli infissi (porte e finestre). Dopo ogni intervento di isolamento, l’impianto di climatizzazione va nuovamente regolato per adattarlo alle nuove esigenze termiche dell’edificio, altrimenti si rischia di produrre troppo calore e vanificare i risparmi energetici ed economici apportati dall’isolamento.


Gli edifici hanno una struttura che interagisce con i sistemi di climatizzazione invernale, estiva e produzione Acqua Calda sanitaria; l’impianto termico e l’edificio vanno dunque considerati come un unico sistema.
Per fare ciò, è indispensabile pensare alla propria casa “ecologica”, riducendo al minimo i consumi energetici, abbandonando le fonti di calore a combustione e autoproducendo energia elettrica, trasformando così la propria abitazione in Casa Attiva ad emissioni ZERO, ovvero producendo di più di quello che si consuma in modo ecosostenibile.

La MGM clima srl ti segue per ottenere tutto questo !